La vittoria della Coppa Goetzlof

La Coppa Goetzlof è un trofeo calcistico per squadre messo in palio dal genoano Vieri Arnaldo Goetzlof (centrocampista rossoblu, allenatore e dirigente sportivo), nei primi anni del XX secolo.

Il trofeo venne conquistato dal Genoa il 4 ottobre 1908, battendo l’inter per 10 reti a 2. Difese la Coppa per i successivi due match contro Andrea Doria e Torino. Domenica 25 ottobre 1908, il Grifone si aggiudicò definitivamente la competizione e la coppa, battendo il Milan per 4-2.

Sul campo del San Gottardo (comprato proprio da Goetzlof), la vittoria rossoblu arrivò grazie ad una tripletta dello svizzero Eugen Herzog e un gol del connazionale Konrad Walter Herrmann. Il Milan invece, andò in rete con una doppietta di Pierino “Fantaccino” Lara. Il compito di arbitrare l’incontro venne dato a Enrico Pasteur, ex calciatore genoano e membro della dirigenza del Grifone.

Il trofeo è attualmente esposto nel Museo della Storia del Genoa.

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST