Il Grifone, un simbolo nella storia

Il Grifone, creatura leggendaria con corpo di leone e testa d’aquila, da 440 anni protettore di Genova. Un animale mitologico che trasmette fierezza e rifugio, acquisito nel 1893 come simbolo della squadra di calcio più antica d’Italia.

È tra le mura della storia rossobù, precisamente al secondo piano del Museo del Genoa, che un piccolo particolare di questa icona ha attirato il mio sguardo. Entrando nella sala, la parete di destra raccoglie tutti gli stemmi che il Genoa Cfc applicò sul petto nel corso della sua storia: tutti molto simili, ma uno si distingue dagli altri per un piccolo particolare, ovvero la posizione della coda.

Ma facciamo un passo indietro…

Partiamo dal 1580, quando i Grifoni fecero la loro “pubblica” comparsa sullo stemma genovese, posizionati a protezione e sostegno della Corona Ducale e della Croce di San Giorgio. Però, nel 1815, una modifica allo stemma venne imposta quando, a seguito del Congresso di Vienna, il territorio della Repubblica di Genova venne annesso al Regno di Sardegna. Così, in segno di sottomissione, le ali dei Grifoni furono abbassate e la coda nascosta fra le zampe. 82 anni dopo, nel 1897, venne accolta un’istanza della Giunta Municipale genovese e le code poterono finalmente uscire dalle zampe degli animali mitologici, pur rimanendo abbassate.

Lo stemma adottato nel 1815, dopo l’annessione al Regno di Sardegna

La creatura mitologica rimase così raffigurata fino agli anni novanta quando, per festeggiare il centenario di fondazione, il Genoa Cfc decise di realizzare un nuovo stemma diverso dai precedenti: il Grifone proposto era raffigurato con uno sguardo fiero, le ali spiegate a sovrastare la testa e la coda, attenzione, bella dritta con la punta all’insù: quasi fosse pronto ad intraprendere una nuova battaglia.

La società rossoblù, col nuovo fiero Grifone sul petto, diede l’impulso necessario alla stessa città e, il 20 luglio 2000, la Giunta Comunale di Genova ripristinò l’antico stemma, riportando in alto le code dei due Grifoni.

Nuovamente, la storia del Genoa cfc e della città di Genova si uniscono, fondendosi, andando a creare un’unico grande, lunghissimo, romanzo.

Il nuovo stemma del Genoa adottato nel 1992

Fonti per l’articolo: ” E ora il nuovo Grifone ha anche la coda eretta”, CAMILLO ARCURI;

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

Niang o Scorsese?

Alessandro Vogliacco al 94′ ci permette di passare una sosta più tranquilla. Ma i due host di questa puntata, andando e venendo dai bagni della

Commoventi

I ragazzi a Parma sono stati commoventi e finalmente torniamo a commentare una vittoria che vale nove punti. Ma lo siamo stati anche noi giovedì

Destini Forti

Parliamo della sconfitta di Roma. Ma l’attenzione degli host è tutta spostata per l’altra cosa. Tommy commosso per la realizzazione di un sogno coltivato fin

Siamo: Vivi

Sono state settimane difficili per il Genoa e per la salute dei nostri host. Ma siamo ancora qua. Con un pareggio ormai insperato, anzi fortunosino,

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST