Genoa-Torino: un nuovo primato a Marassi

Il 6 febbraio 1977 il Genoa potè stabilire un nuovo primato nella storia del calcio e della televisione italiana

Da un anno la Rai aveva iniziato la sperimentazione delle prime trasmissioni a colori in concomitanza delle Olimpiadi di Montreal. Nel 1977 poi, si decise di allargare questa innovazione anche al panorama sportivo, in particolare a quello calcistico.

Il 6 febbraio, allo stadio Luigi Ferraris si giocò la sfida tra il Genoa di Simoni e il Torino di Radice. Allora la Rai decise di riprendere la gara con le nuove telecamere a colori.

Il Genoa scese in campo con la classica casacca rosso e blu, mentre il Torino indossava la maglia bianca da trasferta, sfoggiando con orgoglio il tricolore sul petto vinto nel campionato antecedente.

alla mezzora Pruzzo e Pecci si contesero la sfera verso la zona centrale dell’area. Arcoleo arrivò e riuscì nella riconquista del pallone, sferrando un potente tiro che terminò alle spalle di un impotente Castellini. I granata però non si persero d’animo e riuscirono a pareggiare al 20° della ripresa con una rete di Pulici.

Tra Genoa e Torino terminò così 1 a 1, in quello che passò alla storia come il primo incontro a colori del campionato di calcio italiano.

Un altro primato genoano, racchiuso nella storia rossoblù.

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST